ROMA e LA SABINA

Roma, capitale d'Italia, è considerata una delle città più belle del mondo. Il suo centro storico è tra i 55 siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. La leggenda vuole che a fondare Roma furono nel 753 a.C. due fratelli, Romolo e Remo, allattati dalla famosa Lupa, divenuta ormai simbolo iconografico della Capitale, assieme ad uno dei suoi monumenti più importanti, il Colosseo. Ma è la storia che ha fatto grande Roma: prima centro della Repubblica Romana, poi fulcro della vita politica e culturale dell'Impero, e, nel IV secolo, capitale del mondo cristiano.

COSA VEDERE...

IL COLOSSEO

Il Colosseo di Roma è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. L’Anfiteatro Flavio, questo l'antico nome dello stadio, fu fatto costruire da Vespasiano nel 72 d.C. ma fu inaugurato da Tito nell'anno 80 dopo Cristo e si trova nel cuore archeologico di Roma.
Il Colosseo è entrato a far parte della lista delle Nuove Meraviglie del Mondo.  www.colosseum-rome-tickets.com 

BASILICA di SAN PIETRO e MUSEI VATICANI

Piazza San Pietro, dominata dalla maestosa Basilica di San Pietro, deve la sua caratteristica forma ellittica contornata dall’imponente colonnato al lavoro di Gian Lorenzo Bernini, che accoglie in un simbolico abbraccio milioni di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo ogni anno. (30 minuti dalla struttura)
www.musement.com

VILLA ADRIANA

Costruita tra il 118 e 138 d.C. da Adriano (Publius Aelius Hadrianus) nato probabilmente ad Italica, presso Siviglia (Spagna), il 24 gennaio del 76 d.C.; adottato da Traiano, cugino del padre, gli successe nell’impero nel 117 d. C. Adriano decise di spostare la propria residenza fuori della capitale, scegliendo un territorio verde e ricco di acque, nei pressi di Tivoli, a 28 km da Roma. (10 minuti dalla struttura)  www.villaadriana.beniculturali.it